Il compito e l'obiettivo di tutte le scuole è quello di preparare gli studenti ad affrontare una meta prefissa, o una scelta futura, per mezzo di meccanismi collaudati da commissioni specializzate o da insegnanti esperti e professionali. Nel campo musicale questa condizione risulta un pò vaga in quanto, a parte il Conservatorio che in linea di massima ha programmi stabiliti, lo svolgimento didattico generale è incontrollato, quindi soggettivo ed arbitrario. Da qui l'importanza della scelta ponderata di una scuola o di un privato.
Chi ha avuto la fortuna di studiare con insegnanti esperti ed affidabili sarà stato seguito, senz'altro, con coscienza e professionalità raggiungendo quasi sicuramente risultati soddisfacenti, mentre, chi pensava di imparare comunque dall'amico o dal batterista che suona il suo genere preferito, di solito e con il tempo, si sarà ritrovato a rifare tutto daccapo!Ciò avviene perchè spesso vi sono batteristi che si improvvisano insegnanti a causa del lavoro effimero pensando di colmare, così, la lacuna economica convinti, allo stesso tempo, di potere svolgere questa attività facilmente e senza problemi!
Questa non vuole essere una critica ma, purtroppo, è una realtà e visto che gli anni passano e che poi diventa difficile recuperare, sarebbe opportuno, prima di intraprendere un cammino incognito, informarsi e rendersi conto delle varie opportunità che ci circondano facendo attenzione a non essere "catturati" dagli specchietti per le allodole che offrono centomila servizi o la possibilità di suonare uno strumento "in ventiquattro ore"!
Lo studio della batteria, come ogni strumento (e, se svolto nel modo appropriato), prevede l'apprendimento, l'analisi e lo sviluppo di svariate tecniche applicate ad alcuni "generi chiave" che, dal punto di vista didattico, sono fondamentali al fine del controllo e della padronanza dello strumento in modo da consentire a chiunque abbia una certa predisposizione o qualcosa da dire, di accedere a qualsiasi genere musicale seguendo tranquillamente il proprio istinto o inclinazione musicale.
In realtà è come imparare a "leggere e scrivere": una volta acquisite queste conoscenze si ha a disposizione un mezzo che può permettere ad ognuno di esprimersi, quindi di esternare idee, pensieri e concetti senza limiti, chiaramente in modi diversi e secondo le proprie capacità e personalità. Facendo un esempio, con questo potenziale, si potrebbe diventare uno scrittore, un giornalista, un poeta, un filosofo o...scrivere con la "bomboletta" sui muri! Nella musica è la stessa cosa.
Per avere informazioni riguardo ai corsi e alle lezioni, è possibile contattarmi all'indirizzo info@francolauria.it
Al | Dal | Anni | Denominazione | LocalitÀ |
---|---|---|---|---|
2015 | 2007 | 8 | Associazione 1000 Note | Fara D'Adda (MI) |
2014 | 2001 | 13 | Scuola Civica di Musica di Cassano D'Adda | Cassano D'Adda (MI) |
2008 | 1998 | 10 | D.L.F. Dopolavoro Ferroviario (corsi propri) | Milano |
2008 | 2007 | 1 | Associazione 1000 Note per Educare | Fara Gera D'Adda (BG) |
2008 | 2007 | 1 | Fondazione Calepio Carbonoli | Pontirolo Nuovo (BG) |
2005 | 2005 | 1 | Scuola Civica di Musica di Cassina de' Pecchi | Cassina de' Pecchi (MI) |
2005 | 1997 | 8 | Scuola Civica di Musica "Sacerdoti" | Voghera (PV) |
2000 | 1997 | 3 | Studio Associato (Alfredo Golino) | Brescia |
1998 | 1996 | 2 | Scuola Civica di Musica di Cassano D'Adda | Cassano D'Adda (MI) |
1998 | 1986 | 12 | Corsi Propri c/o Elettronica Musicale F. Avona | Milano |
1998 | 1995 | 3 | "Allo Sbaraglio" | Vimercate (MI) |
1997 | 1994 | 3 | Accademia d'Arte di Voghera | Voghera (PV) |
1997 | 1994 | 3 | Mokke's Drum | Milano |
1995 | 1989 | 6 | Arrigoni (poi) Ipotenusa | Vimercate (MI) |
1993 | 1983 | 10 | Alfredo Golino | Milano |
1989 | 1987 | 2 | C.P.M. Centro Professione Musica (Sostituto di Alfredo Golino) | Milano |
1987 | 1985 | 2 | Eugenio Mamedoglu | Lugano (CH) |
1981 | 1979 | 2 | Luigi Trama | Milano |