SCUOLE

 

Professore

 

Fara d'Adda
Fara d'Adda

Il compito e l'obiettivo di tutte le scuole è quello di preparare gli studenti ad affrontare una meta prefissa, o una scelta futura, per mezzo di meccanismi collaudati da commissioni specializzate o da insegnanti esperti e professionali. Nel campo musicale questa condizione risulta un pò vaga in quanto, a parte il Conservatorio che in linea di massima ha programmi stabiliti, lo svolgimento didattico generale è incontrollato, quindi soggettivo ed arbitrario. Da qui l'importanza della scelta ponderata di una scuola o di un privato.

Fara d'Adda
Fara d'Adda

Chi ha avuto la fortuna di studiare con insegnanti esperti ed affidabili sarà stato seguito, senz'altro, con coscienza e professionalità raggiungendo quasi sicuramente risultati soddisfacenti, mentre, chi pensava di imparare comunque dall'amico o dal batterista che suona il suo genere preferito, di solito e con il tempo, si sarà ritrovato a rifare tutto daccapo!Ciò avviene perchè spesso vi sono batteristi che si improvvisano insegnanti a causa del lavoro effimero pensando di colmare, così, la lacuna economica convinti, allo stesso tempo, di potere svolgere questa attività facilmente e senza problemi!

Fara d'Adda
Fara d'Adda

Questa non vuole essere una critica ma, purtroppo, è una realtà e visto che gli anni passano e che poi diventa difficile recuperare, sarebbe opportuno, prima di intraprendere un cammino incognito, informarsi e rendersi conto delle varie opportunità che ci circondano facendo attenzione a non essere "catturati" dagli specchietti per le allodole che offrono centomila servizi o la possibilità di suonare uno strumento "in ventiquattro ore"!

 

Cassano d'Adda
Cassano d'Adda

Lo studio della batteria, come ogni strumento (e, se svolto nel modo appropriato), prevede l'apprendimento, l'analisi e lo sviluppo di svariate tecniche applicate ad alcuni "generi chiave" che, dal punto di vista didattico, sono fondamentali al fine del controllo e della padronanza dello strumento in modo da consentire a chiunque abbia una certa predisposizione o qualcosa da dire, di accedere a qualsiasi genere musicale seguendo tranquillamente il proprio istinto o inclinazione musicale.

Fara d'Adda
Fara d'Adda

In realtà è come imparare a "leggere e scrivere": una volta acquisite queste conoscenze si ha a disposizione un mezzo che può permettere ad ognuno di esprimersi, quindi di esternare idee, pensieri e concetti senza limiti, chiaramente in modi diversi e secondo le proprie capacità e personalità. Facendo un esempio, con questo potenziale, si potrebbe diventare uno scrittore, un giornalista, un poeta, un filosofo o...scrivere con la "bomboletta" sui muri! Nella musica è la stessa cosa.

 

 

Per avere informazioni riguardo ai corsi e alle lezioni, è possibile contattarmi all'indirizzo info@francolauria.it

Al Dal Anni Denominazione LocalitÀ
2015 2007 8 Associazione 1000 Note Fara D'Adda (MI)
2014 2001 13 Scuola Civica di Musica di Cassano D'Adda Cassano D'Adda (MI)
2008 1998 10 D.L.F. Dopolavoro Ferroviario (corsi propri) Milano
2008 2007 1 Associazione 1000 Note per Educare Fara Gera D'Adda (BG)
2008 2007 1 Fondazione Calepio Carbonoli Pontirolo Nuovo (BG)
2005 2005 1 Scuola Civica di Musica di Cassina de' Pecchi Cassina de' Pecchi (MI)
2005 1997 8 Scuola Civica di Musica "Sacerdoti" Voghera (PV)
2000 1997 3 Studio Associato (Alfredo Golino) Brescia
1998 1996 2 Scuola Civica di Musica di Cassano D'Adda Cassano D'Adda (MI)
1998 1986 12 Corsi Propri c/o Elettronica Musicale F. Avona Milano
1998 1995 3 "Allo Sbaraglio" Vimercate (MI)
1997 1994 3 Accademia d'Arte di Voghera Voghera (PV)
1997 1994 3 Mokke's Drum Milano
1995 1989 6 Arrigoni (poi) Ipotenusa Vimercate (MI)
1993 1983 10 Alfredo Golino Milano
1989 1987 2 C.P.M. Centro Professione Musica (Sostituto di Alfredo Golino) Milano
1987 1985 2 Eugenio Mamedoglu Lugano (CH)
1981 1979 2 Luigi Trama Milano
Cassano
Cassano, 15/03/1997
Brescia
Giornale di Brescia, 25/06/2000

 

 

 

 

 

Per info: info@francolauria.it